Ministri

PALCO PRINCIPALE
Sabato 14

ComunqueSpingereNoi Fuori

C’era bisogno dei Ministri. Si possono riassumere così le molte entusiastiche recensioni seguite al loro album d’esordio – il primo della storia con dei veri soldi dentro, un euro a copia. Uscito nel novembre 2006 l’album dal titolo I SOLDI SONO FINITI in pochi mesi e solo grazie al passaparola e all’intensa attività live diventa un piccolo caso, e si fa strada sulle principali testate del settore e su decine e decine di siti e portali musicali in rete, sconfinando spesso e volentieri in realtà extramusicali.

I Ministri sono artisticamente dei cani sciolti: quello che viene fuori dalle casse non ha niente dell’indie dilagante e ancor meno del rock italiano ammuffito e lagnoso. Il loro sound è semplicemente il modo migliore che il trio abbia trovato per dire quello che ha da dire. Nella loro prima sporca dozzina di brani c’è dentro di tutto: la loro ansia milanese, la crisi discografica, la voglia di scappare, il problema dell’integrazione razziale e la vergogna dei C.P.T. Lontani da ogni schieramento, Divi (voce e basso), Fede (chitarra e voce) e Michi (batteria) preferiscono essere Ministri solo di se stessi. E cercano di dire qualcosa in anni in cui l’Italia preferisce parlare in inglese – che suona meglio, ma non dice niente.

Esce il 12 marzo 2013 il quarto album della band “Per Un Passato Migliore” (Godzillamarket/Warner), preceduto dal singolo Comunque, accompagnato dal video diretto ancora da Sterven Jonger.

Parte il 15 marzo il tour 2013 di Per un Passato Migliore, mentre l’album entra in top ten e Milano, Roma, Firenze, Torino e Treviso registrano il sold out.

Adesso li aspetta il tour estivo in tutta Italia, dopo essere passati di nuovo da Roma per il Concerto del 1° Maggio che li vede quest’anno in line up.