GreenRock

Dopo 2 anni di studio e valutazione delle principali cause di inquinamento direttamente collegate all’evento e dopo numerosi esperimenti per abbassarne l’impronta ecologica, l’Associazione Aguaz è orgogliosa di poter dire che SotAlaZopa è il primo festival musicale eco-sostenibile del Trentino!

È 100% riutilizzabile

SotAlaZopa può fregiarsi del marchio provinciale “Ecofesta” perché non utilizza bicchieri e stoviglie usa e getta, non produce rifiuto solido indifferenziato ma solo organico biodegradabile o residuo riciclabile. Lo staff promuove l’uso di bicchieri cauzionati, bevande in bottiglie vuoto a rendere e predispone delle isole ecologiche monitorate per una minuziosa raccolta differenziata.

Abbatte le emissioni di CO2

È un concerto all’aria aperta e vogliamo che sia il più possibile pulita! Aguaz infatti sostiene il mezzo di trasporto ecologico per eccellenza, la bicicletta, offrendo GRATUITAMENTE la prima consumazione a tutto l’assetato pubblico che vorrà lasciare la macchina a casa per raggiungere i prati di Tonadico sulle due ruote.

Usa fonti rinnovabili

Siamo attenti agli sprechi ed utilizziamo elettricità certificata prodotta dalla rete idroelettrica di Primiero. In più, l’Associazione Aguaz promuove tutta una serie di iniziative di educazione sostenibile dinamiche e divertenti riguardo all’utilizzo e allo sfruttamento di fonti d’energia pulita.

Non taglia nessun albero

SotAlaZopa è promosso massicciamente on-line grazie al sito dell’associazione e al sito dedicato all’evento, ai principali social network, ai vari forum e siti nazionali dedicati ai festival musicali e alla musica live. Inoltre la pubblicità cartacea è rigorosamente stampata su carta riciclata certificata.

È, nel limite del possibile, cibo bio a km 0

Infine Aguaz appoggia la buona cucina, utilizza dove possibile prodotti di origine biologica e di facile reperibilità in loco proponendo il SAZ Burger, panino con pasta di salsiccia (o luganega che dir si voglia) di filiera trentina, ovvero di maiale nato, allevato, abbattuto e macellato nei confini provinciali.

SotAlaZopa non richiede alcun biglietto di ingresso, solo un condivisione di intenti ed il massimo rispetto per l’ambiente che ci ospita perciò….

Think Green, Stay Rock!

Leggi il report Sotalazopa 2012