Rassegna Stampa

SotAlaZopa2013: un successo straordinario

A dirlo non siamo noi dell’Associazione Aguaz, sarebbe troppo facile. A dirlo, tra gli altri, i numerosi articoli apparsi sui quotidiani regionali, sui blog e sulle testate online prima e dopo il festival.

Per molti è l’appuntamento con cui si sancisce la fine dell’estate, per altri è il Festival più atteso dell’anno e per altri ancora è il “primo festival eco compatibile” trentino. Con queste parole il Trentino (13/09) parlava di quello che dalla sera stessa si sarebbe concretizzato come il “mountain music festival”; organizzato dall’associazione Aguaz in uno spazio verde al centro di un piccolo borgo immerso a sua volta nel verde dei boschi trentini: Tonadico, alle pendici delle maestose Pale di San Martino nella Valle di Primiero, con possibilità di campeggiare gratuitamente nei giorni del festival.” (TrentoToday, 05/08)

 BloggingNelParco.blogspot.it anticipava così il SotAlaZopa: non è solo un festival di musica rock. E’ molto di più. E’ un appuntamento culturale ad ampio raggio, che ha come scopo non solo il divertimento, ma anche la sensibilizzazione dei partecipanti su diverse tematiche: ambientali, di integrazione, solidarietà e volontariato. Si svolgerà il 13 e 14 settembre 2013 a Tonadico, un piccolo paese all’ombra delle Pale di San Martino.The Cyborgs Le due serate sono dedicate ai concertoni rock, reggae e altro: i gruppi si alterneranno su due palchi denominati ”Sotalazopa” e “Aguàz”. Quello principale è riservato ai più conosciuti gruppi underground italiani (Tre Allegri ragazzi morti, Mellow Mood, the Cyborgs, Pan del Diavolo e Ministri) mentre sul secondo palco si esibiranno tanti altri gruppi, anche regionali (The Artificial Harbor, Bob and the Apple solo per citarne alcuni). Il programma del Festival è esteso anche al sabato pomeriggio, quando si potrà partecipare al pranzo no-strano, al torneo di green-volley, alla eco-merenda, allo spettacolo Moscowitz clown, e ad altri concerti musicali in centro storico (rassegna cantautori unplugged Saz, Sleeping Tree, Diego “Dead Man” Potron). I più coraggiosi potranno effettuare delle prove di volo in parapendio alla presenza di esperti piloti (Homo Volans). (bloggingnelparco.blogspot.it, 11/9)

_MG_8229-2Ma tra tutte le attività innovative che l’Aguaz ha portato quest’anno al SAZ, quella che ha fatto più eco è stata sicuramente il camposaz: il rock non è il solo elemento di questa kermesse che sta diventando ogni anno più coinvolgente sotto diversi punti di vista. Quest’anno infatti il weekend musicale è stato preceduto da una settimana di “campeggio” per architetti e designer da tutto il mondo: 12 giovani si sono dati appuntamento a Tonadico da Polonia, Ucraina, Armenia, Regno Unito, Usa, e naturalmente Italia. Sette giorni, gratuiti, di workshop e laboratori di progettazione con la soddisfazione di vedere realizzate le proprie idee: un piccolo teatro ed una casetta in legno.“ (TrentoToday, 12/09)

 Sempre il Trentino e Franz Magazine ci hanno inoltre regalato delle splendide interviste alle band di punta del SotAlaZopa: i Ministri, già al festival due anni fa, non hanno lesinato i complimenti, tenendo a far sapere, a voce Federico Dragagna, che erano particolarmente entusiasti di chiudere il tour proprio sulle Dolomiti (il Trentino, 01/09) per poi, a festival terminato, ribadire affermando di aver incontrato Un pubblico incredibile e “super carico”. E tutto questo è molto anni ’90. Siamo molto lieti di aver finito il nostro tour qui in Primiero: le Dolomiti, secondo me, sono tra i migliori posti del mondo per poter suonare il nostro rock.

TrentinoWellnessBlog, pochi giorni dopo il festival, apriva così un suo articolo: Cosa rende un festival musicale speciale? La risposta potrebbe essere scontata: i concerti e gli artisti che calcano il palco. Sicuramente è uno degli ingredienti che ha reso Sot Ala Zopa 2013 – il più famoso mountain rock festival in Trentino –straordinario, ma non il solo…Oltre alle performance coinvolgenti di gruppi come Mellow Mood, Ministri, Tre Allegri Ragazzi Morti e il Pan del Diavolo, a far diventare unico l’evento in Val di Primiero è stata soprattutto l’atmosfera di festa, amicizia e solidarietà che si è respirata per tutte e due le giornate… grazie Sot Ala Zopa! (TrentinoWellnessBlog, 17/09)

 La splendida atmosfera di festa è stata ripresa anche da FranzMagazine: SotAlaZopa non è solo un festival di musica, è una vera festa, dove stare in compagnia e divertirsi. Si mangia bene – i piatti sono pochi, ma con possibilità di stare sul vegetariano – e si beve anche meglio, vino buono ma soprattutto ottima birra! Quasi incredibile per un festival! Prezzi onestissimi, considerando che il festival è totalmente gratuito. […] Insomma SotAlaZopa (a proposito, chi indovina che vuol dire vince una birra!) è un festival a tutto tondo e per tutti, giovani, bambini e meno giovani, che propone delle alternative per conoscere il territorio e divertirsi in compagnia, facendo sport e passando assieme la giornata in un posto diverso e speciale.

Il Trentino si è invece concentrato sui numeri da record del festival: non è così facile _MG_8268trasformare un borgo montano in un luogo dove musica, arte ed eco-sostenibilità diventano protagoniste. Non è neppure facile organizzare concerti rock sulle Dolomiti pronti ad ospitare migliaia persone. Ma il Sot Ala Zopa, l’ormai celebre festival eco-rock che si è tenuto il 13 e 14 settembre a Tonadico in Valle del Primiero, è riuscito a fare tutto questo grazie al cuore dei giovani dell’associazione Aguaz. La quinta edizione del festival è stata un successo, che ha contato quasi 7.000 presenze tra venerdì e sabato e ben 193 tende registrate al camping.

Consulta tutti gli articoli sul festival cliccando sul pulsante Press, nel menu in alto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>