Tonadico e la Valle di Primiero

Il paese di Tonadico conta circa 1500 abitanti ed è situato a circa 760 metri sopra il livello del mare.Questo paesino collocato ai piedi delle Rovine del Castel Pietra (antico castello situato all’ imbocco della Val Canali), dista pochissimo da Fiera di Primiero e da Siror, ed è considerato il più antico paese della valle di Primiero.Il paese presenta numerose testimonianze storiche, per essere stato il centro amministrativo della Valle di Primiero.

Questo piccolo borgo inoltre è caratterizzato da immagini sacre e da pitture murali di varie epoche visibili sulle facciate delle case e dipinte a fresco.

Il suo territorio comunale è abbastanza esteso e comprende gli estesi prati, pascoli e boschi della Val Canali (a circa 5 km dal borgo).

Tantissime sono le cose da poter visitare, come la piccola Chiesa di San Vittore risalente all’ XI secolo e costruita sul colle sopra l’abitato di Tonadico, Palazzo Scopoli costruito inizialmente con funzione di magazzino per la comunità intorno all’anno mille e che dopo il restauro avvenuto nel 2003 è diventato la sede municipale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>