Il Pan Del Diavolo è un duo folk/rock che nasce a Palermo nel 2006, formato da Pietro Alessandro Alosi (chitarra, grancassa e voce) e Gianluca Bartolo (chitarra e voce). Il gruppo suona dal vivo eseguendo performance energiche e nel 2008 vince il concorso Italia Wave Sicilia, suona all’Ypsigrock festival e al Pollino festival in apertura ai Gogol Bordello.
Nel 2008 registrano al Cave studio di Catania la prima uscita discografica “Il Pan del Diavolo” Ep e nell’anno seguente compiono un tour di più di 80 date, suonando anche al Miami Festival, al Rock Island Festival, al Mason Musique e al Rock and Rodes, per promuovere l’EP.
Esce poi nel 2010 l’album “Sono all’Osso” per la Tempesta Dischi (etichetta fondata dai TARM), ottimamente accolto dalla critica, e diventa finalista al Premio Tenco nella sezione “Migliore opera prima”, questo disco, al quale hanno collaborato anche gli Zen Circus nella canzone Bomba nel cuore, è stato mixato insieme al produttore americano JD Foster.
Il secondo album più psichedelico, imbevuto di onirismo e maledizioni, esce nel 2012 “Piombo Polvere e Carbone” uscito per La Tempesta lo scorso 3 aprile.
Undici tracce per quaranta minuti di musica. Un viaggio potentissimo imbevuto di onirismo e maledizioni, psichedelia e rhythm and blues in cui l’ascoltatore non subisce passivamente un racconto ma costruisce la propria storia attraverso l’associazione mentale. Si inizia con “Elettrica”, che lancia prepotentemente in una spirale sognante, e si finisce col non sapere più qual è La differenza fra essere svegli e dormire. Un progressivo distacco dai sensi e dalla ragione per raggiungere la perdita dell’io nell’immaginazione e nell’irrazionale. Il duo siciliano colpisce ancora, le emozioni si nascondono dietro ogni cambio d’accordi, in ogni parola.
Per realizzare questo disco Il Pan del Diavolo ha lavorato con due grandissimi musicisti italiani, Antonio Gramentieri e Diego Sapignoli, rispettivamente chitarra e batteria nei Sacricuori e collaboratori di lunga data di mostri sacri quali Hugo Race, Marc Ribot, Chis Cacavas, Richard Buckner e moltissimi altri. Hanno inoltre collaborato Nicola Manzan per gli archi di “Fermare il tempo”, Massimiliano UFO Schiavelli al basso rezophonico di “Libero”, Davide Barbatosta per i fiati in reverse di “La differenza fra essere svegli e dormire” e Luca Macaluso per l’armonica in “Dolce far niente”.