Tre allegri ragazzi morti

PALCO PRINCIPALE
Venerdì 13

La mia vita senza teAlle anime perseIl mondo prima

I Tre Allegri Ragazzi Morti si formano nel 1994 a Pordenone in un clima particolarmente attivo. La band, attualmente formata da Davide Toffolo (voce e chitarra), Luca Masseroni (batteria) e Enrico Molteni (basso), unisce il potere delle immagini ispirate dal fumetto di Toffolo, che lavora infatti anche come disegnatore per la Marvel, e la forza della musica per trasmettere al pubblico dei limpidi e diretti messaggi, nascondendo la loro vera identità dietro a delle maschere.

Nel 1997 esce il loro primo LP “Piccolo intervento a vivo che richiama l’attenzione di alcune case editrici, come la BMG Ricordi. Questa mette sotto contratto la band per il successivo “Mostri e normali (1999), ma il trio decide di tornare indipendente e apre una propria etichetta La Tempesta Dischi con la quale pubblica nel 2001 “La testa indipendente, prodotto da Giorgio Canali. L’anno successivo è la volta della una raccolta dei primi tre demo Le origini.

Nel 2004 arriva l’album “Il sogno del gorilla bianco, prodotto sempre da Canali ed influenzato da sonorità latine, assorbite durante un viaggio compiuto da Toffolo in Sudamerica e in Spagna. Nel 2007, con una sonorità maggiormente ricercata, arriva “La seconda rivoluzione sessuale”. Con il 2010 i TARM intraprendono una vera svolta pubblicando “Primitivi del futuro, primo album reggae, prodotto con la collaborazione di Paolo Baldini (Africa Unite), di cui rivedono poi una versione dub poco tempo dopo con “Primitivi del dub”.

Il 7 dicembre 2012 esce l’album “Nel giardino dei fantasmi” su cd, lp e dl per La Tempesta Dischi che ha fatto innamorare tutti, critica e pubblico. A quest’album di stampo pop, con sprazzi folk, blues, musica etnica e afro beat, hanno preso parte Andrea Maglia (che accompagna il gruppo anche dal vivo), Giulio Frausin e un gruppo vocale chiamato I Fantasmi.

Il tour, organizzato da La Tempesta Concerti, vedrà il gruppo mascherato suonare in festival e concerti di piazza lungo la penisola fino alla prima settimana di settembre. Ma la notizia più sorprendente è che Tre allegri ragazzi morti piacciono a Jovanotti! È lui che li ha voluti in tour con lui in ben 9 dei 13 stadi che compongono la sua incredibile tournèe estiva: Ancona, Bari, Bologna, due volte San Siro a Milano, Firenze, Torino e Padova. Il gruppo offrirà in download gratuito i brani della scaletta del concerto negli stadi sul sito www.treallegriragazzimorti.it.

I Tre Allegri Ragazzi Morti non sbagliano un’uscita da quel lontanissimo (1996) “Piccolo intervento a vivo”, si meriterebbero quantomeno il triplo di riscontro di pubblico di quello che già hanno.